Insieme siamo più forti

Fare rete con altre organizzazioni per crescere e far crescere con serenità i bambini in India in difficoltà

Avrete capito che qualcosa bolle in pentola, nuove collaborazioni e nuove progettualità.

Ma l’obiettivo resta sempre lo stesso; il futuro dei bambini e ragazzi indiani.

Noi crediamo fermamente nell’importanza della collaborazione tra associazioni di volontariato e chiunque abbia obiettivi simili, impegnandoci per donare qualcosa in più. Lo scopo è offrire opportunità dove per evidenti motivi non c’è ne sono.

Da ormai diverso tempo stiamo lavorando ad un nuovo progetto, per creare una collaborazione che possa fare la differenza per tantissimi bambini indiani in gravi difficoltà e migliorare la loro qualità di vita.

Andando con ordine, vi sveliamo qualcosa in più…

Nel territorio veneto ci sono diverse associazioni che lavorano in India, ognuna con modalità e finalità differenti.

Tra associazioni non è facile instaurare delle collaborazioni; ideali differenti, operato e modalità. Spesso invece di unire creano spaccature.

Circa 10 anni fa, alcuni membri del consiglio direttivo di Mancikalalu Onlus conoscono i soci di S.E.V.A. Onlus, ora diventata OdV, scambiandosi consigli e confrontandosi sulle rispettive progettualità nasce un bel clima di condivisione e dal quel momento si instaura un rapporto di stima reciproca.

All’epoca S.E.V.A. gestiva una casa famiglia con sole bambine emarginate in Tamil Nadu e Mancikalalu coordinava la casa famiglia “Bhavitha Home” con solo bambini in Telangana; all’apparenza simili, ma nella complessità della cultura e della società indiana erano due mondi e due approcci completamente diversi.

Non tardò ad arrivare la prima occasione di collaborare insieme; alcuni giovani volontari volevano partire per l’India per un lungo periodo e vivere due esperienze che coinvolgessero strutture d’accoglienza simili nell’organizzazione ma differenti nell’approccio educativo e nei minori coinvolti. Alcuni dei nostri volontari sono stati accolti nella casa famiglia gestita da S.E.V.A..

Nel tempo non ci siamo mai persi di vista, abbiamo mantenuto i contatti in attesa che si creassero le condizioni per poter far partire qualcosa che ci vedesse lavorare al fianco l’uno dell’altro.

Sia noi di Mancikalalu Onlus che S.E.V.A. abbiamo portato a termine dei progetti che nel tempo si sono resi auto sufficienti, ci siamo affacciati a nuove realtà ma è rimasta la voglia di donare speranza e dignità ai bambini indiani.

Ultimamente ci siamo ritrovati in modo informale a raccontarci i nuovi “percorsi” ed obiettivi, abbiamo così realizzato che entrambe le associazioni si sono aperte a realtà di bambini con disabilità comprendendo la necessità di supporto educativo alle famiglie per arrivare ad una maggiore consapevolezza ed accettazione.

Presto ti racconteremo altro su questa nuova collaborazione.

 

Siete la loro forza per credere in un futuro migliore!

Grazie infinite per quello che fai e di quello che farai per loro.
A presto!

Grazie di cuore! ❤

Potrebbe interessarti anche:

  • 17 Dicembre 2024

“Fengal: La Forza Devastante del Ciclone che ha Colpito l’India”

“Fengal: La Forza Devastante del Ciclone che ha Colpito...

  • 17 Ottobre 2024

Un ritorno in India davvero speciale!

Un ritorno in India davvero speciale! Caro/a amico/a, Sono Sara la Presidente...

  • 7 Gennaio 2024

Summertime Choir in concerto per Mancikalalu Onlus

Summertime Choir in concerto per Mancikalalu Onlus il 06...